Quand’è il momento di richiedere il rifornimento del mio serbatoio?
Questa è una delle prime domande che ci vengono poste dai nuovi clienti: come si fa a sapere se il gas nel serbatoio sta per finire?
Quando in casa è presente un serbatoio di gas GPL è importantissimo imparare a leggere l’indicatore di livello presente e tenerlo periodicamente sott’occhio in modo da capire quando il serbatoio va in riserva così da non rischiare di rimanere senza gas.
Cos’è e dove si trova l’Indicatore
Come si vede dalla foto, l’indicatore di livello è uno strumento di misura numerato e a tacche e solitamente è collocato nella parte superiore del serbatoio (nella tipologia fuori terra lo troveremo generalmente sul coperchio, in quelli interrati all’interno del pozzetto)
I numeri da 0 a 100 rappresentano la percentuale di gas GPL rimanente nel serbatoio.
Ricordando che è fondamentale richiedere l’ordine di rifornimento quando l’indicatore sta per entrare nella “zona rossa” (la riserva), possiamo anche effettuare un semplice calcolo per vedere noi stessi quanto gas ci è rimasto, semplicemente moltiplicando il numerino indicato dalla freccia nera per la capacità del serbatoio e dividendo il risultato per 100 ( Attenzione! Ricordiamo sempre che il serbatoio può essere riempito fino all’85%! )